Flipper Italia Forum

Il punto di riferimento per i flipperisti italiani
Oggi è 17/07/2018, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Addams add on: il cimitero
MessaggioInviato: 24/01/2009, 17:33 
Non connesso
Affezionato
Affezionato

La zona dei bumper mi sembrava un pochino sguarnita rispetto ai vari add on presenti nel flipper.
Ho quindi curiosato qua e la il costo di un cimitero ad hoc per la "famiglia".
anche qui, come per cugino IT, viaggiavano sui 50 euro, ed anche oltre, per un paio di oggettini.

Tra i tanti hobby ho anche quello del modellismo ferroviario. Mi sono quindi detto: chi lo dice che il materiale di uno non vada anche per l'altro ?

Detto...fatto. Ordino su ebay in germania un kit della Busch ed uno della Noch in scala H0 (1:87 di riduzione). Il primo con i lumini delle tombe illuminato, il secondo senza lumini. se vi interessa cercate su ebay.de alla voce modellbau/modelleisenbahn Spur Ho (o se volete quelli grandi Spur 1) e scrivete nella ricerca "gräber". la a con i puntini (umlaut) si fa tenendo premuto il tasto alt e digitando 132.

Ritaglio da un pezzo di plexy, o di plastica comune se volete, una forma a me congeniale.

Allegato:
Commento file: il plexy che ho ritagliato e la sua forma
1.jpg
1.jpg [ 117.15 KiB | Osservato 2071 volte ]

segno almeno 3 buchi della testa dei bumper, in modo da poterla ancorare bene in un secondo momento.

ritagliata la plastica e fatti i tre fori con un trapano (appoggiatevi a qualcosa, o rischiate di rompere la plastica), faccio i fori sotto le tombe illuminate, per farvi passare i fili.

sotto la plastica ho raggruppato i fili con un pochino di colla calda, ma si può fare anche con una fascetta.

incollate quindi le tombe con la colla calda....

Allegato:
Commento file: le tombe incollate ed i fili passati
2.JPG
2.JPG [ 135.21 KiB | Osservato 2071 volte ]

... ho provveduto a spalmare la superficie della plastica con la colla vinavil, usando un pennellino.

Allegato:
Commento file: mia moglie che spalma la colla vinavil
3.jpg
3.jpg [ 242.01 KiB | Osservato 2070 volte ]

mi sono procurato un pochino di segatura per diorami marrone. serve a fare sentieri e montagne. potete usare anche segatura normale.ovviamente fate voi il colore, a vostro piacimento.

sparsa la segatura sulla colla, ho aspettato che asciugasse. Una volta asciutta ho spruzzato sopra un pò di vernice trasparente, per far si che anche i pezzettini in superficie risultassero attaccati uno con l'altro, e per non avere rimasugli in giro per il piano.

Allegato:
Commento file: la segatura
4.jpg
4.jpg [ 276.85 KiB | Osservato 2070 volte ]

ho quindi tagliato a metà alcune protezioni di gomma, di quelle che usiamo sui chiodi in giro per il piano. li ho tagliati a metà, ma avrei potuto lasciarli anche interi. queste gomme vanno posizionate sotto la plastica dove ci sono i fori ed hanno diversi scopi: assorbono le vibrazioni, fanno meglio vedere la pallina quando è all'interno dei bumper, alzano la plastica dal piano, evitando possibili impatti con la pallina.

ho quindi preso tre viti più lunghe di quelle originali ed ho ancorato il tutto.

ora non rimaneva che la parte elettrica.

i fili originali dei lumini non erano molto lunghi, quindi li ho accorciati tutti e sotto la plastica ho fatto una "giuntina" con un cavetto lungo circa 1 metro. ho esagerato, ma se è più lungo si fa sempre in tempo ad accorciarlo dopo.

attenti alla polarità: i lumini sono dei diodi, e quindi hanno un "verso". ma se sbagliate verso non succede nulla. semplicemente non si accendono.

i cavi dei lumini vanno raggruppati e collegati tutti nello stesso punto, divisi per colore. per chi ne sa di più, vanno collegatoi in parallelo, non in serie.

potete collegare le estremità del filo ad una delle lampadine costantemente accese sul piano, e proprio sotto ai bumper lateralmente ce n'è una.

queste lampadine funzionano però a 6,3 volt, mentre ai miei lumini serviva una tensione di almeno 12.
attenzione: funzinano anche con i 6,3, ma sono un pochino fievoli.
con un breve escamotage, che non vi spiego elettronicamente ma solo praticamente, ho risolto quasi perfettamente il problema.
procuratevi un ponte di graetz ed un condensatore. direi che visto l'assorbimento quasi inesistente, potete prendere dei valori a caso. più grande sarà il condensatore e più stabile sarà la luminosità. ma non esagerate !

il ponte raddrizza il sinusoide dell'onda di corrente, facendolo oscillare sempre dalla stessa parte dell'asse cartesiano, e non più sotto e sopra. ed il condensatore supplisce aumentando un pochino il picco della corrente. per essere molto spiccioli..
il risultato sono quasi 10 volt. ed i lumini sono veramente vivi...
se non volete o non sapete o non vi fidate a fare così, potreste acquistare un trasformatore e collegarlo all'interruttore di accensione del flipper. ma secondo me è più seccante.

Allegato:
Commento file: e quello sotto con la parte elettronica
6.jpg
6.jpg [ 162.82 KiB | Osservato 2070 volte ]

collegate alla estremità proveniente dai lumini il condensatore ed un lato del ponte, tutto in parallelo - nello stesso punto per capirci. dall'altra parte del ponte collegate i due capi del filo che poi vanno alla lampadina che avete scelto.
saldate tutto. abbassate il piano ed accendete il flipper.

Allegato:
Commento file: il risultato finito sopra il piano
5.jpg
5.jpg [ 280.57 KiB | Osservato 2070 volte ]

ecco che avete creato un cimitero illuminato con ... forse 20 euro ??!!

per i patiti della grandezza nel modellismo ferroviario ci sono scale più grandi, come la "1". costa ovviamente qualcosa in più, ma sempre meno dei kit già pronti. e poi volete mettere la soddisfazione del farselo da soli ?!

volendo potete realizzare le tombe anche da soli, ed illuminarle con dei diodi meglio se ad alta luminosità.

io poi sono riuscito a coinvolgere anche mia moglie, come potete vedere dalle foto. vi consiglio vivamente di fare lo stesso con le vostre! magari vi fanno comprare un altro flipper :-)
condividere una passione è davvero una bella cosa.

la polverina infine l'hanno messa i miei figli, contenti di realizzare un pezzo per il loro flipper (papà ormai serve solo per comprarli...per giocarci bisogna prenotarsi :-D ).

per ulteriori info, sapete come contattarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Addams add on: il cimitero
MessaggioInviato: 24/01/2009, 17:46 
Non connesso
Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

eheh..grande lavoro..!
fra poco lo esponi insieme ai modellini ferroviari in bella mostra... [thumbup.gif]

Twilight Zone, Addam's Family, Theatre of Magic, Dracula, Medieval Madness, Monster Bash, Indiana Jones, Creature from the Black Lagoon, Star Trek Next Gen, Tales of The Arabian Nights, Attack From Mars, Road Show, Cactus Canyon, Scared Stiff, World Cup Soccer '94, Terminator 2

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2009, 17:49 
Non connesso
Affezionato
Affezionato

Sarò io ma preferisco lasciare tutto originale.. più è originale più mi piace..
Non so.. le personalizzazioni (seppure belle e ben fatte come questa) tendono a farmi storcere il naso.. mah..
Cmq è un bel lavoretto.. al buio dev'essere veramente speciale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2009, 1:29 
Non connesso
Affezionato
Affezionato

Beh, qui parliamo di gusti.
la personalizzazione a me piace perchè mette qualcosa di tuo nel flipper.
Volevi sapere comè acceso ?
Posto due foto, una al buio, ed una col flash.

Allegati:
cimitero-buio.JPG
cimitero-buio.JPG [ 175.04 KiB | Osservato 2070 volte ]
cimitero-flash.jpg
cimitero-flash.jpg [ 226.12 KiB | Osservato 2071 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2009, 8:42 
Non connesso
Affezionato
Affezionato

Ecco vedi... al buio è veramente bello !! [shake2.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2009, 19:33 
Non connesso
Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

tra l'altro ho visto che su ebay vendono proprio questo tipo di personalizzazione...ovviamente con altri costi.. [on_razz.gif]

Twilight Zone, Addam's Family, Theatre of Magic, Dracula, Medieval Madness, Monster Bash, Indiana Jones, Creature from the Black Lagoon, Star Trek Next Gen, Tales of The Arabian Nights, Attack From Mars, Road Show, Cactus Canyon, Scared Stiff, World Cup Soccer '94, Terminator 2

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]