Flipper Italia Forum

Il punto di riferimento per i flipperisti italiani
Oggi è 22/10/2017, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il bumper
MessaggioInviato: 24/01/2009, 17:59 
Non connesso
Affezionato
Affezionato

Qualcuno lo chiama fungo, qualcuno respingente, qualcun'altro col suo nome d'origine: bumper.

E' quel marchingegno presente praticamente in ogni flipper, che vi "restituisce" la pallina una volta che questa gli va contro.
Allegato:
Commento file: questo è il bumper del mio zaccaria pinball champ 82 tirato a lucido - senza testa.
bumper.jpg
bumper.jpg [ 167.42 KiB | Osservato 7022 volte ]

è consigliabile montare subito sotto il bumper dei dischi di teflon ritagliati apposta. quando la pallina viene respinta, genera infatti un'accelerazione ed un calore istantaneo che con l'andare del tempo possono rovinare la zona circostante.

Allegato:
Commento file: disco di teflon
disco.jpg
disco.jpg [ 142.72 KiB | Osservato 7024 volte ]

smontare il bumper è relativamente semplice. la parte più seccante è quella del dissaldare e poi risaldare le lamelle del portalampade.
alcune di esse soo molto lunghe ed a loro volta saldate ad altri fili.
se volete smontare il bumper, in questo caso, non abbiate paura: potete tranquillamente tagliare le lamelle, ad una lunghezza che vi permetta di operare comodamente però! potrete risaldarla in un secondo momento.

ecco un esploso di un bumper. questo è del mio stargate

spesso accade che il corpo di metallo si rompa. nell'esploso è indicato con il numero 4. è il caso di sostituirlo. non vi consiglio di saldarlo. sarebbe difficile rimettere le aste in linea.
inoltre se questo fosse divenuto opaco, è meglio sostituirlo, perchè rovinerebbe la pallina anzitempo.

fedemilano è certamente in grado di procurarvi ciò di cui avete bisogno ad un prezzo "amico".

può accadere che i bumper diventino lenti. ciò è molto probabilmente dovuto al relativo switch(o interruttore, o contatto) posto esattamente sotto il fungo.

questo contatto è infatti formato da due lamelle che toccandosi tra loro per la spinta della parte bassa del fungo, chiudono il circuito elettrico. un'accurata pulizia delle lamelle è fondamentale per far si che il contatto sia buono e per far si, quindi, che il bumper risponda come si deve.

Allegati:
esploso.jpg
esploso.jpg [ 264.72 KiB | Osservato 7047 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il bumper
MessaggioInviato: 02/02/2009, 23:05 
Non connesso
Newbie
Newbie

Mi piace bella e chiara spiegazione, penso sia così che andrebbero fatti i forum per le persone inesperte.
Bravo lupo. [viannen_44.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2009, 20:39 
Non connesso
Newbie
Newbie

Il mio Mario Andretti non ha lamelle ma una striscia verde con un cartellino attaccato con scritto: SMART SWITCH DO NOT ADJUST WIDE BEAM SEE INSTRUCTION MANUAL, non ho il manuale cosa faccio?
Grazie Reluma [on_confused.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2009, 21:46 
Non connesso
Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

prova a fare due foto e apri un topic apposta che ne parliamo di la...sono curioso.. [thumbup.gif]

Twilight Zone, Addam's Family, Theatre of Magic, Dracula, Medieval Madness, Monster Bash, Indiana Jones, Creature from the Black Lagoon, Star Trek Next Gen, Tales of The Arabian Nights, Attack From Mars, Road Show, Cactus Canyon, Scared Stiff, World Cup Soccer '94, Terminator 2

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2009, 23:50 
Non connesso
Newbie
Newbie

Se guardi la foto di lupo vedi bene lo SMART SWITCH
se poi vuio una foto la posso anche fare [dash1.gif]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]